Gnatologia
La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei disturbi cranio-mandibolari, dei disordini dell’articolazione temporo-mandibolari, prevalentemente causate da alterazioni occlusali. Da oltre 30 anni il nostro studio è un centro di riferimento per la diagnosi e cura dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. L’inquadramento e la diagnosi della patologia viene affrontata sia con la metodologia classica che con lo studio elettrofisiologico, quest’ultimo ci consente di valutare le risposte neuromuscolari del sistema nervoso trigeminale per mezzo del riflesso mandibolare e dei potenziali evocati che si effettuano attraverso la stimolazione bilaterale trans-craniale elettrica delle radici motorie trigeminali.
I disturbi più frequenti nei pazienti affetti da disordini temporo-mandibolari sono: cefalee, dolore e tensioni muscolari, click e rumori articolari, limitazioni dei movimenti mandibolari. La risoluzione dei sintomi nei pazienti affetti dai disturbi temporo-mandibolari si ottiene con l’applicazione di un bite realizzato a seguito della contrazione dei muscoli elevatori della mandibola indotti da stimolazione trans-craniale bilaterale.
L’ottimizzazione dei contatti occlusali la si perfeziona cercando la simmetria dei riflessi mandibolari, valutando il periodo silente meccanico ed elettrico.