Implantologia
L’implantologia nacque con le osservazioni e gli studi del prof Branemark intorno agli anni 60 in Svezia, quando lo stesso intuì la possibilità di sostituire elementi dentali persi con delle radici artificiali cioè con degli impianti in titanio. Per un processo biologico cosiddetto di osteointegrazione della durata di alcuni mesi si crea un’intima connessione tra osso e superficie implantare, conferendo in tal modo all’impianto la necessaria stabilità per sostenere il nuovo dente ossia la nuova protesi.
Attualmente l’affidabilità degli impianti e l’affinamento delle tecniche chirurgiche co consentono addirittura l’estrazione degli elementi dentali e il contestuale inserimento di una o più impianti con l’immediata realizzazione della protesi sovrastante. La tecnica del carico immediato viene impiegata sia per la sostituzione del dente singolo che per più elementi dentali fino alla completa arcata dentale.
Inoltre oggi mediante il supporto di tomografia computerizzata (tac cone-beam), a basso dosaggio di radiazioni è possibile pianificare la posizione ideale degli impianti su di un modello tridimensionale virtuale anatomico del paziente o per mezzo di stampanti 3d si realizza una dima chirurgica che posizionata nel cavo orale del paziente ci consente di preparare i siti implantari riproducendo fedelmente il posizionamento degli impianti simulati nel computer.
La particolarità degli interventi di chirurgia guidata è che vengono eseguiti senza l’incisione dei tessuti e senza punti di sutura. Il nostro studi è stato uno dei primi ad avvalersi delle procedure e delle tecniche su descritte disponendo pertanto delle migliori attrezzature strumentali (radiologiche) che di software dedicati. In linea con il principio del costante e continuo aggiornamento che da sempre ci ha accompagnati.